NOlab Academy su Facebook NOlab Academy su Twitter NOlab Academy su Youtube
Via Gerolamo Rovetta, 18 - Milano
+39 02 4539 0840

NOLAB ACADEMY A TEATRO_SARTORIA PROFESSIONALE PER L’UNIVERSITA’ CATTOLICA

Le ragazze del nostro corso di Sartoria Professionale realizzano i costumi di scena per la rappresentazione “Madre Coraggio e i suoi figli”.

Sono bellissimi i costumi di scena che le nostre ragazze del corso di Sartoria Professionale hanno realizzato per la rappresentazione teatrale tenuta dalla compagnia “Ai Due Chiostri” dell’Università Cattolica che ha luogo il 5 e 6 giugno 2018 e che mette in scena “Madre Coraggio e i suoi figli”, opera teatrale ispirata all’omonimo capolavoro di Bertolt Brecht.

La compagnia ha scelto NOLAB ACADEMY come scuola a cui affidarsi per la preparazione dei costumi dei propri commedianti perché convinti della qualità e professionalità che vi avrebbero trovato. Per confezionare i vestiti, sono state scelte Ismeria Polini e Silvia Girgi, che hanno frequentato il corso di Sartoria Professionale NOLAB ACADEMY con Stefano Fornari, e che si sono occupate della quasi interezza dei costumi, lavorandovi per diversi mesi sotto la supervisione del docente. Sono state diverse le tipologie di vestiti che hanno dovuto realizzare, e ciò costituisce un ulteriore motivo di vanto vista la qualità e la precisione del prodotto finito. Ismeria e Silvia si sono infatti dovute occupare di una ventina di costumi, ognuno di essi composto di più pezzi, per differenti personaggi: hanno vestito sia i quelli principali che le comparse, creando sia vestiti femminili che abiti maschili. Anche gli stili variavano: sulla scena nella rappresentazione si avvicendano infatti figure popolari, come la protagonista, che più altolocate, come nel caso di militari e generali, a cui sono andati giacche e camicie più lussuose. Molti e vari anche i materiali con cui si sono confrontante e che hanno utilizzato per creare gli abiti: velluto, cotone, grisaglia, pizzo, taffetà, lino.

Ismeria Polini e Silvia Girgi mentre realizzano i costumi di scena

Tantissima abilità da dimostrare dunque Ismeria e Silvia, tanto lavoro, ma anche tanto entusiasmo per l’esperienza vissuta. Lo stesso entusiasmo che condividiamo anche noi, insieme a molto orgoglio. L’impegno e la costanza tenuti durante il corso di Sartoria ha dato i suoi frutti. Proprio grazie alla preparazione ricevuta infatti, che ha coniugato sapere teorico con quello tecnico e pratico, le sarte hanno potuto interfacciarsi con i clienti e le loro esigenze con approccio estremamente professionale, dimostrando non solo maestria tecnica, ma anche affidabilità nella consegna e attenzione al dettaglio. I costumi così creati sono dei prodotti artigianali unici, in cui l’estro creativo si unisce anche all’accuratezza storica, ottenuta grazie ad un attento lavoro di ricerca e studio. Gli ottimi risultati ottenuti hanno quindi confermato l’acquisizione di quelli che sono i valori principali che vogliamo trasmettere ai nostri studenti attraverso i nostri corsi NOLAB ACADEMY. Grande professionalità e impegno, miscelati a creatività, ma anche a un attento studio della materia.

Per vederli sul palco! “Madre Coraggio e i suoi figli”, in scena 5 e 6 giugno 2018, Teatro San Carlo, via Morozzo della Rocca 12, ore 20:00.

Condividi l'articolo con i tuoi amci 😉
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email
Print this page
Print
6 giugno 2018

Leave a reply