NOlab Academy su Facebook NOlab Academy su Twitter NOlab Academy su Youtube
Via Gerolamo Rovetta, 18 - Milano
+39 02 4539 0840

Milano Food Week: alimentazione tra innovazione e sostenibilità_Le sfide del futuro nel mondo del FOOD

Una settimana di spunti alla Milano Food Week per chiedersi cosa vuol dire davvero “innovazione” nel FOOD

 

A NOLAB ACADEMY siamo sempre attenti alle novità ed innovazioni nei settori del Food, Fashion e Design, ma perché è importante parlare di innovazione soprattutto nel campo del cibo? E che cosa vuol dire? Dal 7 al 13 maggio Milano si è trasformata in Food City: una settimana dedicata al cibo in tutte le sue forme e declinazioni, occasione dunque quanto mai ghiotta per andare più a fondo su tutti i trend più nuovi in fatto di alimentazione e magari anche per iniziare a guardare al cibo in modo diverso.

L’importanza e l’esigenza di riflettere su ciò che mangiamo è stata infatti rimarcata proprio dai temi di numerose conferenze che si sono svolte durante la Milano Food Week e una delle tematiche che ha goduto di maggior successo è stata quella della sostenibilità del cibo. Di particolare rilievo in questo senso è stato l’evento Seeds&Chips, il Summit Internazionale dedicato alla Food Innovation, arrivato oggi alla sua quarta edizione e che ha potuto vantare durante la terza del contributo di Barak Obama. Durante il Summit sono stati affrontati discorsi importanti quali le emergenze attuali legate alla scarsità di risorse alimentari e idriche e ai problemi di salvaguardia dell’ambiente e della Terra. Alla base, l’idea che nuove soluzioni devono essere trovate per riuscire, in un futuro molto prossimo, a gestire ed utilizzare nel modo meno invasivo per l’ambiente possibile le risorse alimentari, anche magari trovandone di nuove, scoprendo cibi mai pensati. Anche nel palinsesto eventi della Milano Food City, iniziativa promossa dal Comune di Milano, non sono mancate le conferenze dedicate al cibo non solo sano, ma anche, appunto, sostenibile. A questo proposito, occhio anche al “Food Innovation Global Mission”, che partirà il 12 maggio da Bologna, per fare tappa presso i food tech hub maggiori di Amsterdam, Madrid, Berlino, Toronto, New York, San Francisco, Tokyo, Hong Kong, Shanghai, Mumbai e Bangkok con l’obiettivo di promuovere un approccio più sostenibile e consapevole all’alimentazione e sviluppare nuove tecnologie e innovazioni in ambito Food.

Perché parlare di cibo vuol dire parlare allo stesso tempo di ambiente, sostenibilità e nuove tecnologie, temi oggi quanto mai scottante e che ormai non ha più solo bisogno di essere discusso. È indispensabile anche trovare alle emergenze e alle sfide che il mondo alimentare pone nel 2018 e porrà nel futuro delle soluzioni pronte, delle alternative. Le alternative nel mondo Food sono tante, ma non sempre conosciute e l’informazione che circola su di loro rimane comunque in molti casi superficiale e nebulosa, andando a trasformarsi talvolta in vera e propria disinformazione. Ecco perché la divulgazione scientifica e corretta è per NOLAB ACADEMY non solo un obiettivo, ma anche un’esigenza. Gluten Free, Intolleranze, Grani Arcaici, Novel Food, ecommerce e Food Delivery, Superfood sono alcune delle alternative discusse non solo al Summit, ma anche negli ambienti più ricettivi a questo tipo di innovazioni e noi vogliamo tenere le antenne tese su tutte. In arrivo a NOLAB ACADEMY dunque tanti corsi ed eventi dedicati a metodi alimentari alternativi per scoprire insieme a voi il mondo della Food Innovation, perché crediamo nella responsabilità, e corresponsabilità, di rimanere davvero aggiornati e informati in un settore dall’importanza così cruciale.

Condividi l'articolo con i tuoi amci 😉
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email
Print this page
Print
15 maggio 2018

Leave a reply