NOlab Academy su Facebook NOlab Academy su Twitter NOlab Academy su Youtube
Viale delle Rimembranze di Lambrate, 7 - Milano
+39 02 4539 0840

Il mestiere del Sarto: percorsi formativi NOlab Academy, la Sartoria professionale non è mai stata così vicina

Il mestiere del Sarto prevede un credo, quasi una religione.
Non è per tutti perché prevede anni di grande esercizio, manuale e mentale.

banner-sartoria-individuale-uomo
Essere sarto vuol dire tante cose a seconda della specializzazione che si sceglie: su misura, uomo, donna , bambino, moda, sposa, maglieria e infinite sfumature…
Coloro che fanno parte dell’ultima generazione di sarti in Italia sono dei dinosauri in estinzione, con un bagaglio di sapere inestimabile e non condivisibile. Perché?
Perché il mercato è cambiato e con lui l’esigenza e il cliente. Le forme di scambio e dialogo si sono trasformate e quindi raccontare una storia di 30 anni fa non è più la stessa cosa. O meglio, i mezzi attraverso i quali si racconta sono cambiati, con loro le dinamiche dello story telling e di contro anche gli ascoltatori.
NOlab Academy sta lavorando costantemente per recuperare il vecchio sapere attraverso chi ha potuto lavorare e formarsi con i grandi del passato affinché la formazione trasmessa possa essere tramandata ma con codici nuovi, evoluti: quelli più attuali e quindi più comprensibili alle nuove leve. E lo facciamo non solo attraverso il corso d’aula con il nostro docente Stefano Fornari, prototipista moda, modellista, sarto e stilista di nuova generazione, ma anche attraverso e grazie a giovani imprenditori che con noi vogliono fidarsi di un solo concetto: la passione nella didattica.
E l’importanza trascendentale della trasmissione del sapere.

Grazie a grandi sarti come Laura Tozzi Spadoni, Barbara Colombo, Luigi Luciano e Matteo Olivieri il piacere di parlare di formazione nel settore della Sartoria è ritornato alle origini che hanno fatto grande questa disciplina, marchio del Made in Italy.

Laura Tozzi Spadoni è una sarta che ha ereditato dalla madre sarta lo storico laboratorio di Milano Sartoria Lorella e anche una clientela attenta al capo pret à porter e cerimonia di fattura d’alto livello. Laura si occupa anche di sartoria per bambini, nel suo laboratorio colmo di storie e passione. Ospita i nostri corsisti che, con lei, praticano in moduli sia individuali che percorsi specifici costruiti per le esigenze di ciascuno.

Barbara Colombo è una giovane imprenditrice formatasi in una delle scuole più prestigiose di Milano, focalizzando il suo interesse nella sartoria sposa. Ha uno splendido atelier in zona Tortona a Milano. Nella primavera 2017 inizierà a creare con NOlab Academy piccoli moduli dedicati alla sposa all’interno del corso professionale di Sartoria e con lei costruiremo il corso di specialistica dedicato alla Sartoria Sposa per l’anno accademico 2018. Quella di Barbara è una visione romantica ma dinamica per una una sposa di carattere. Una linea speciale dedicata  alle spose curvy caratterizza la sua collezione. Passione e determinazione sono le parole chiave che hanno unito NOlab Academy a Barbara Colombo.

Luigi Luciano si occupa di sartoria su misura uomo e pelletteria e il suo laboratorio  ha una storia lunga 60 anni, da quando il padre lo ha inserito in sartoria trasmettendogli tutta la sua passione.
“ Un rituale che si ripete, sempre uguale e diverso, un rituale antico ma sempre moderno, perché la passione è sempre di moda…”.
Stile, cura nel dettaglio e manifattura di livello altissimo. La sartoria Italiana che fa la differenza. Ecco perché con Luigi NOlab Academy ha creato un percorso di sartoria individuale che possa permettere agli interessati un primo approccio nella sartoria,vista da vicino, direttamente nel laboratorio del Maestro.

Matteo Olivieri è un giovane imprenditore che ha ereditato passione e storia dalla famiglia che ha fondato Sartoria San Venero. Una visione attenta per la qualità del prodotto, manifattura solo nazionale e ricerca di tessuti raffinati. Matteo ha uno sguardo attento sul sapere e sulla didattica, si rende conto che il circolo chiuso dei vecchi sarti ha bisogno di svecchiamento e dinamismo. Con NOlab Academy sta intraprendendo un percorso fatto proprio di piccole incursioni nei laboratori dei più grandi, per iniziare così il passaggio di quel testimone necessario al contemporaneo.

La Sartoria Professionale e l’Alta Sartoria per NOlab Academy rappresentano totalmente la qualità di un prodotto tutto italiano, la maestria e l’opera di grandi artigiani. Una storia da raccontare nel mondo attraverso la didattica, attraverso la passione dei grandi Maestri: questa la missione di NOlab Academy

 

Corso Professionale di Sartoria a Milano

Condividi l'articolo con i tuoi amci 😉
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
31 gennaio 2017

Leave a reply