NOlab Academy su Facebook NOlab Academy su Twitter NOlab Academy su Youtube
Via Gerolamo Rovetta, 18 - Milano
+39 02 4539 0840

L’ARTE DELL’IMPIATTAMENTO ENTRA NEI LABORATORI FOOD DI NOLAB ACADEMY

L’impiattamento: colori, forme e creatività al servizio di un dessert perfetto

«Disporre con cura ed eleganza una vivanda nel piatto, per poi servirla».
Questa la definizione ufficiale dell’Accademia della Crusca di una pratica irrinunciabile nel panorama moderno della Pasticceria Professionale. Ciò che può variare sono le materie prime e la loro combinazione, la tipologia di dessert e le tecniche di preparazione, ma oggigiorno è impossibile parlare di creazioni culinarie senza prendere in considerazione l’atto finale e glorioso della presentazione di un dessert, l’Impiattamento, in grado di trasformare un semplice piatto in un’opera d’arte da mangiare innanzitutto con gli occhi. La modernità del procedimento risiede nella facoltà importantissima di saper comunicare un piatto, che sia per attrarre l’attenzione di un cliente o per divulgare il proprio talento sui social, le modalità di presentazione e impiattamento sono ormai imprescindibili per un’eccellente ricezione di ogni creazione dolce che si rispetti. La realizzazione di un dolce senza lo step finale dell’impiattamento sarebbe incompleta, insoddisfacente e non garantirebbe quell’esperienza totale e immersiva che unisce gusto ed estetica alla quale aspirano tutti i grandi Pastry Chef.

 

 

Non solo una moda o un esercizio di stile, dunque, ma una fondamentale abilità che va allenata e che dà la possibilità ai professionisti di dare libero sfogo alla creatività seguendo, tuttavia, degli accorgimenti e dei canoni di stile, da riadattare poi alle proprie preferenze stilistiche. L’impiattamento diventa così un vero e proprio “manifesto del Pasticcere”, con l’accostamento di colori, forme e simmetrie che non può più soddisfare solo le papille gustative ma deve coinvolgere tutti i sensi. Il Pasticcere si afferma come artista vero e proprio che firma le sue opere, uniche e non riproducibili, con un tocco finale e personalissimo che aumenta la riconoscibilità del dolce e del suo autore. Il talento del Pasticcere si rivela nel momento in cui riesce a non trascurare, a favore  della ricercatezza estetica del dolce, il gusto o la qualità del prodotto al momento della degustazione, virtù primaria di un dolce, che deve essere all’altezza delle aspettative date dalla presentazione estetica.
L’impiattamento diventa protagonista anche nel marketing, aspetto da non trascurare, contribuendo a costruire l’identità del prodotto e facendo bella mostra delle dolci “creazioni d’autore” con una presenza massiccia sui social . Ci si chiede sempre di più quanto la bellezza di un prodotto influenzi il suo appeal di vendita, ma l’attrazione per i colori vivaci, le forme pulite e le consistenze giuste hanno sempre fatto la differenza nella scelta operata dal cliente.

Con la finalità di accogliere le nuove frontiere del settore Food e unire l’approccio moderno che il mercato richiede ai valori del Made in Italy, fatti di tradizione, artigianalità e qualità, NOLAB ACADEMY presenta il nuovo corso di Impiattamento, guidato da rinomati Maestri Pasticceri, che va ad inserirsi nella vasta offerta formativa proposta dall’Academy. L’obiettivo è quello di fornire le tecniche e gli strumenti giusti per trovare la propria visione estetica e stilistica e distinguersi con pregiate e uniche creazioni di Pasticceria.

Condividi l'articolo con i tuoi amci 😉
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email
Print this page
Print
23 luglio 2018

Leave a reply