NOlab Academy su Facebook NOlab Academy su Twitter NOlab Academy su Youtube
Via Gerolamo Rovetta, 18 - Milano
+39 02 4539 0840

GIORNATA INTERNAZIONALE PER NOLAB ACADEMY_ DALLA TURCHIA IN VISITA ALL’ACCADEMIA

Giovedì 12 aprile l’Accademia ha aperto le sue porte a una delegazione di studentesse di Make Up e Hair Style provenienti dalla Turchia.

 

Un momento estremamente interessante di scambio non solo professionale, ma anche culturale e un’opportunità di intrecciare rapporti con realtà internazionali: questo ha rappresentato la visita della delegazione presso gli spazi NOLAB ACADEMY. Il gruppo era composto da dieci ragazze provenienti dalla Turchia e studentesse all’interno di una scuola di Make Up e Hair Style. I livelli di professionalità erano vari: tra loro vi erano non solamente ragazze a livello beginner, ma anche altre che si trovano a livello intermedio ed avanzato. Tutte a Milano però con un unico obiettivo: integrare la loro formazione con tecniche e arti che solo in Italia possono essere imparate. In Turchia infatti, come ci hanno spiegato, le scuole di Make Up sono sempre abbinate anche all’educazione nel settore Nails e Hair Style, ma non ci sono corsi specifici dove poter approfondire la parte Fashion. Attraverso l’esperienza in Italia e la conoscenza della realtà del Fashion design, le studentesse hanno quindi potuto completare così le proprie competenze, imparando come si confeziona uno “stile” e come lo si abbina al Make Up adeguato.

Le ragazze turche modelle per i nostri studenti

Dopo due settimane trascorse a Milano effettuando un micro-tirocinio presso un’importante azienda di pellami e pellicce proprio per imparare le tecniche legate al Fashion design, nell’ultima settimana le ragazze si sono poi spostate da Torino a Venezia, in visita presso altre scuole di Make Up, Design e Fashion, per infine tornare di nuovo Milano. Giovedì, loro ultimo giorno in Italia, hanno fatto visita anche a NOLAB ACADEMY fin dalla mattina presto, per conoscere un’ulteriore realtà operante nel loro settore. Il giro panoramico attraverso gli spazi particolari dell’accademia è stato accolto con entusiasmo e curiosità, così come l’opportunità di assistere all’esame finale del corso di Make Up Correttivo, con la docente Raffaella Fiore, che si stava svolgendo in concomitanza con la loro visita. L’esperienza è stata sicuramente preziosa, soprattutto alla luce degli obiettivi a fondamento del programma promosso dall’organizzazione Giovani per l’Europa, che le ha supportate in questo viaggio e che si occupa di favorire il contatto e la conoscenza reciproca tra culture europee ed extra europee, promuovendo progetti di mobilità e in particolare occupandosi di programmi per lo scambio delle buone pratiche.

Proprio lo scambio di conoscenze e metodi è stato protagonista in questa giornata. Le studentesse non sono state solo spettatrici, ma anche partecipanti dell’esame come modelle per gli studenti del corso e poi anche lasciate libere di sperimentare loro stesse con il materiale e gli strumenti a disposizione nel Lab. Tutto ciò ha così avvantaggiato la trasmissione e il confronto tra pratiche e tecniche che sono spesso differenti da paese a paese. E’ stata dunque una giornata dal respiro internazionale a cui NOLAB ACADEMY ha con soddisfazione partecipato, condividendo il progetto di scambio e integrazione professionale reciproca supportato da Giovani per l’Europa e consapevole dell’importanza di diffondere all’estero la conoscenza e le potenzialità del Made in Italy.

 

 

Condividi l'articolo con i tuoi amci 😉
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email
Print this page
Print
16 aprile 2018

Leave a reply