NOlab Academy su Facebook NOlab Academy su Twitter NOlab Academy su Youtube
Via Gerolamo Rovetta, 18 - Milano
+39 02 4539 0840

I Docenti di NOlab Academy


“Fabio
Fabio Nazzari

Fabio Nazzari, maestro pasticcere e maître chocolatier, è una giovane promessa della Pasticceria italiana. Classe 1985, da ormai alcuni anni è alla guida della pasticceria omonima, splendida boutique di dolci e cioccolato sulle sponde del lago di Iseo.
La pasticceria di Fabio Nazzari rappresenta la commistione, riuscitissima, delle sue radici e del suo percorso, segnato da innumerevoli esperienze internazionali. Nella sua visione, i sapori della tradizione bresciana si mescolano sapientemente alla pasticceria. Fabio è partito dalla ristorazione, con esperienze a fianco di Chef del calibro di Gualtiero Marchesi e Carlo Cracco, per approdare alla pasticceria, con un primo incontro con il maestro dei maestri Iginio Massari; a New York e in Olanda ha appreso, rispettivamente, le tecniche del cake design e l’arte del cioccolato; e una breve sosta da Alain Ducasse, per raffinare il suo tocco.

“Morena
Morena Del Sordo

Figlia di una terra feconda di materie prime e tradizioni culinarie, sente il bisogno fin da piccola di avvicinarsi alla cucina, scoprendo in seguito la vocazione per la pasticceria da ristorazione. Dopo aver collaborato con ristoranti stellati e hotel di lusso, tra i tanti l’Hotel Chateau Monfort, l’Hotel Excelsior Gallia di Milano e l‘Hotel Danieli di Venezia, si specializza nelle preparazioni senza glutine e senza lattosio. Attualmente è Pastry Chef consulente di Pasticceria Gluten Free e docente del Corso Professionale di Pasticceria NOLAB ACADEMY.

“Alessandro
Alessandro Comaschi

Pastry Chef specializzato in Cake Design, vanta collaborazioni decennali con le più importanti pasticcerie milanesi. Perfezionista di grande talento, partecipa con successo a numerose e autorevoli competizioni del settore, collezionando vittorie quali il Premio Pasticceria Internazionale per il miglior entremets al cioccolato al Sigep 2018 e il Premio Pasticceria Internazionale per la miglior ricetta tecnica. È noto al pubblico soprattutto per la sua maestria nel Cake Design e per l’uso artistico del caramello, abilità che gli ha fatto conquistare il podio nel 2015 al concorso internazionale “The Star of the Sugar”.



Marco Spera - img
Marco Spera

Formatosi alla Boscolo Etoile Academy dopo alcune esperienze lavorative in piccole pasticcerie, con Luca Montersino trova la sua strada verso il professionismo. Diventato assistente del Maestro prima e poi docente presso la stessa accademia, vanta un curriculum da professionista non solo come pasticcere ma soprattutto come insegnante. Oggi è il Pastry Chef del prestigioso ristorante di Filippo La Mantia a Milano per il quale sperimenta tra tradizione e innovazione.

Giovanna Palazzo - img
Giovanna Palazzo

Cake Designer di portata nazionale, si forma frequentando i laboratori dei più noti cake designers freelance italiani attivi in tutta Europa e America Latina. Tra le sue abilità nell’arte della Pasticceria spiccano in particolare la maestria nelle tecniche di Modelling in pasta di zucchero e cioccolato plastico, fiori realistici, isosmalto e aerografia. Proprio grazie alla sua bravura vince due medaglie d’Argento ai Campionati Regionali della Lombardia e al Campionato Italiano di Pasticceria nella sezione Cake Designers. Grazie alla sua grande creatività e al suo innato talento partecipa anche come Ospite Espositore all’edizione 2016 del SIGEP e nel 2017 all’Edizione Milanese della Manifestazione internazionale “HOST Milano” a supporto  del team Lombardo FIPCG.

Roberta Ceschi - img
Roberta Ceschi

Roberta Ceschi è una persona non convenzionale, artigiana nell’animo e graphic designer nella vita. Dopo una lunga esperienza nella comunicazione visiva decide di seguire le sue aspirazioni e porta a termine gli studi di pasticceria perfezionandoli con altri corsi avanzati. Le appassiona mixare ingredienti diversi: concetti, forme, colori, esperienze e cibi, nella speranza di dare vita a piccoli momenti di bellezza. E’ docente del corso di Food Style.



Simonetta Nepi - img
Simonetta Nepi

Blogger e Cuoca, nel 2013 dà vita a Gluten Free Travel & Living primo blog di divulgazione scientifica sul Gluten free. La Redazione è un laboratorio in costante fermento per la concretizzazione della sua mission: fare informazione a 360 gradi sui temi legati al gluten free e approntare soluzioni per promuovere, nella società civile, una maggiore attenzione alla popolazione celiaca (e a quella affetta da altre forme di sensibilità/intolleranza/allergia al glutine). È docente del corso professionale di Cucina Gluten free e Tutor Ikook.

Claudio Beccati - img
Claudio Beccati

Maestro Gelatiere Artigianale e proprietario della Gelateria Lulù di Milano dove la tradizione per il gelato artigianale ormai fa scuola. La costante ricerca nei gusti con l’ausilio di materie prime di altissima qualità lo rendono uno dei pochi imprenditori del gelato che fanno del Made in Italy vessillo di orgoglio. È docente del corso professionale di Gelateria Artigianale e del corso di Taste Councelor.

Alessandro Sacchi - img
Alessandro Sacchi

Esperto di Gelateria Naturale e co-fondatore della Gelateria Adèl di Legnano, si dedica con passione alla ricerca di materie prime, convinto che solo con l’utilizzo di ingredienti naturali e ricercati si possa creare un gelato di alta qualità. Vincitore di numerosi premi a livello nazionale, attualmente è consulente per gelatieri e show cooking e docente del Corso di Gelateria Artigianale NOLAB ACADEMY.



Stefano Fornari - img
Stefano Fornari

Fondatore dello Spazio 11-81 in Foro Bonaparte a Milano, Stefano Fornari rappresenta l’Alta Sartoria nel palcoscenico della moda italiana e internazionale. Si forma alla Saint Martins di Londra e alla Marangoni di Milano, decidendo poi di focalizzare la sua professione sull’alta sartoria e non solo sul fashion design. Collabora con i brand più famosi del mondo della moda e, una volta fondato il suo showroom, inizia l’ascesa del suo brand. Con NOlab Academy ha fondato il corso di Alta Sartoria altamente performante per chi vuole dedicarsi, come lui, alla creazione, dalla progettazione e al confezionamento di grandi abiti di qualità. Con NOlab organizza il grande Défilé di fine corso in cui vengono presentate ad aziende e stampa le collezioni dei corsisti.

Nadia Gozzini - img
Nadia Gozzini

Sarta e costumista dal 1996 in film per il cinema e la televisione, spot pubblicitari, videoclip, set fotografici. Il suo portfolio vanta centinaia di film, video, campagne fotografiche e docenze. Collabora con lo shoowroom Ermanno Scervino per le sfilate uomo donna Milano. È docente di Fashion Design e Design dell’accessorio scarpa e borse.

Valentina Gaudioso - img
Valentina Gaudioso

Il nome Le Mat, il suo brand di gioielli, nasce da il Matto dei Tarocchi e proprio partendo da quell’impulso vitale che questa carta suggerisce nascono i gioielli Le Mat, gioielli essenzialmente poetici, che raccontano una storia di creatività e passione attraverso l’uso del metallo lavorato artigianalmente. E’ docente del corso di Oreficeria di primo e secondo livello e del Corso di Progettazione del Gioiello.



Raffaella Fiore - img
Raffaella Fiore

Diplomata alla BCM di Milano (Beauty Centre of Milan), ha intrapreso la libera professione nell’ambito di tre settori – moda, produzioni televisive e teatrali, eventi – che tutt’ora le danno la possibilità di valorizzare le sue qualità artistiche collaborando con prestigiosi nomi del settore e personaggi dello spettacolo. Appassionata di fotografia, cinema e arte crede fortemente che solo la convivialità di tutte le arti riesca a riflettere in pieno la sua personalità.

Rosy Benevento - img
Rosy Benevento

Dalle agenzie moda alla televisione, seppur giovanissima, Rosy Benevento ha alle spalle un percorso artistico nel Make Up di invidiabile successo.
Oggi è assistente trucco di Barbara D’Urso e di grandi personaggi della televisione e del teatro come Teresa Mannino, da anni si dedica alla formazione e per NOlab Academy è stata la fondatrice del primo corso di Make Up professionale. Coinvolgente e appassionata nella didattica, esigente e attenta, Rosy ha coinvolto molti dei migliori corsisti in alcune collaborazioni lavorative di assoluto prestigio.

Olga Bereznyak - img
Olga Bereznyak

Olga Bereznyak, truccatrice, make-up trainer nonché youtuber molto attiva e influencer nell’ambito beauty,è la docente del corso di Pencil Technique. Questa tecnica nasce in Ucraina, ideata da una nota truccatrice e make-up trainer Taisiya Vasilyeva, per poi diffondersi con grande rapidità in tutto il mondo.​ Non a caso, Olga è stata una delle allieve di Taisiya.​​ ​



Nevia Varisco - img
Nevia Varisco

Giovane, dinamica e sempre aggiornata sulle nuove tendenze. Diplomata in BCM, Nevia ama il make up in tutte le sue sfumature e spazia dal make up correttivo al body e belly painting. E’ docente del corso Professionale di Make Up Correttivo

Francesca Senesi - img
Francesca Senesi

Make Up Artist professionista, si specializza in Make Up e Acconciature e avvia delle collaborazioni con Diego Dalla Palma e Stefano Anselmo. Lavora per la moda e per la tv, dedicandosi da anni all’insegnamento del Make Up correttivo, fotografico, artistico, face painting e effetti speciali.
È docente di Make Up Special Effects presso NOLAB Academy.

Ilaria Bianchi - img
Ilaria Bianchi

Nata a Cesena e diplomata all’accademia del Teatro alla Scala di Milano, Ilaria Bianchi in pochi anni entra nel campo del trucco teatrale lavorando in prestigiosi teatri come Il Teatro alla Scala di Milano e La Fondazione Arena di Verona. Tra un teatro e l’altro, in continuo spostamento, Ilaria opera anche nei vari settori del Make up: fotografico, cinema , eventi e matrimoni. Da un paio di anni si dedica anche all’insegnamento, trovando notevole soddisfazione nel poter trasmettere ai nuovi aspiranti truccatori e truccatrici, la passione per questa professione.



Daniela Ficetola - img
Daniela Ficetola

Lavora da 15 anni nella comunicazione passando attraverso grandi centri media tra cui Rai e La7, gestendo contenuti editoriali per Gaz Magazine, Extra, Zero, La Piazza, Il Diario del Nord Milano, per poi approdare come libera professionista nel mondo della formazione Food e dell’organizzazione di eventi d’arte.
Nel 2010 crea NOlab Academy, dedicata alle arti e ai mestieri che da subito deve il suo successo al concetto del Learning by doing. Da subito organizza corsi con due tra i maestri più ambiti nel settore della Pasticceria: Ernst Knam e Davide Comaschi. Da allora si è occupata della progettazione didattica e dello sviluppo dei progetti speciali. È docente dei corsi Business & Food; Comunicazione e Immagine, Portfolio Making, Art History & Culture: Art Management.

Giuseppe Pisacane - img
Giuseppe Pisacane

Fotografo affermato da 40 anni, Giuseppe Pisacane ha iniziato nel mondo della moda e della pubblicità la sua esperienza nel campo della fotografia, approdando al Food con grandi case editrici per diverse riviste e libri di cucina, realizzando fotografie per cataloghi, pubblicità, merchandising e brochures. È stato assistente di Rocco Mancino e Luciano Ferri e ha collaborato per molti anni con Elena Melit per i redazionali moda e bellezza di Grazia.

Stefania Meo - img
Stefania Meo

Dopo una formazione come stilista e illustratrice, Stefania Meo decide di dedicarsi alla modisteria grazie a una preziosa collaborazione con una sartoria teatrale di Milano. Collabora con importanti Brand e Atelier di modisteria affermandosi a livello internazionale come una delle più interessanti creatrici di cappelli contemporanei. Dal 2001 disegna e realizza le proprie creazioni di cappelli e acconciature di alto artigianato artistico, partecipando con successo a concorsi e fiere di settore.
È docente del Corso di Modisteria NOLAB ACADEMY.

 


Enrico Rizzi - img
Enrico Rizzi

Enrico Rizzi inizia la sua avventura nel mondo dell’alta gastronomia spinto dalla passione per la cucina. Ispirato dalla creatività dello chef e amico Claudio Sadler, inizia il suo percorso dando vita a un’attività di banqueting di successo.
Orientatosi verso i sapori dolci, Enrico Rizzi decide di specializzarsi nel mondo della pasticceria studiando e sperimentando con dedizione la preparazione di torte, gelati e cioccolato, insomma il fulcro di quella che è oggi la sua attività.
Ma Enrico non si accontenta, e così decide di rendere i suoi prodotti, ai quali nel frattempo si sono aggiunti i macarons di tradizione parigina, ancora più esclusivi e raffinati. Ecco quindi che nasce un nuovo marchio, questa a volta a suo nome: Enrico Rizzi – Milano.

Daniela Cicioni - img
Daniela Cicioni

Cuoca consulente, insegnante e ricercatrice di Alta Cucina Vegana e Crudista, Daniela Cicioni scopre l’interesse professionale per la cucina vegana nel 1999 e nel 2008 si diploma come Cuoca Naturale. Nel 2013 entra nel mondo dell’alta cucina ed ora i corsi di cucina e le consulenze sono diventate parte integrante del suo lavoro. E’ docente di alcuni moduli del corso di Alta Cucina.

Roberta Restelli - img
Roberta Restelli

Dal 2013 dà inizio al progetto Impiatto Zero che si occupa di ricercare le relazioni tra l’estetica di un piatto e il suo sapore. Si dedica allo studio degli impiattamenti da un punto di vista sia compositivo che formale e cromatico cercandone anche un riscontro scientifico e proprio da queste sue ricerche attinge per i suoi corsi professionali e amatoriali. E’ docente del corso di Impiattamento, modulo di specializzazione dei corsi professionali Alta Cucina e Alta Pasticceria.



Antonella Barbella - img
Antonella Barbella
Famosa Personal Chef di origini abruzzesi, lavora ad Amsterdam dal 2007. In Italia ha lavorato come Manager in aziende di ristorazione collettiva, occupandosi di organizzazione di eventi culinari, gestione del personale e degli acquisti, ha gestito vari ristoranti e bar in tutta Italia.