NOlab Academy su Facebook NOlab Academy su Twitter NOlab Academy su Youtube
Viale delle Rimembranze di Lambrate, 7 - Milano
+39 02 4539 0840

I Docenti di NOlab Academy


Marco Spera - img
Marco Spera

Formatosi alla Boscolo Etoile Academy dopo alcune esperienze lavorative in piccole pasticcerie, con Luca Montersino trova la sua strada verso il professionismo. Diventato assistente del Maestro prima e poi docente presso la stessa accademia, vanta un curriculum da professionista non solo come pasticcere ma soprattutto come insegnante. Oggi è il Pastry Chef del prestigioso ristorante di Filippo La Mantia a Milano per il quale sperimenta tra tradizione e innovazione.

Francesco Favorito - img
Francesco Favorito

Francesco Favorito è una figura di spicco della pasticceria e dell’arte bianca italiana contemporanea. Oggi si occupa a 360° del mondo delle intolleranze in qualità di Consulente, lievitista e docente. Si occupa di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti oltre ad essere editore, fondatore della World Gluten Free Chef Academy.

Giuseppe Sparacello - img
Giuseppe Sparacello

Giovane talento siciliano, titolare dal 2007 della pasticceria Dolce Tentazione (Gambero Rosso 2013) di Castronovo di Sicilia (PA). Già da giovanissimo, Giuseppe, si interessa ai dolci grazie alla pratica nel biscottificio di famiglia nei pressi di Castronovo; dopo una breve collaborazione presso la pasticceria “Crystal” di Palermo, decide di specializzarsi con corsi professionali mirati all’approfondimento di tecniche che fanno di lui un esperto anche in ambito cioccolateria e gelateria. é infatti membro della FIP (Federazione Italiana Pasticceria-Gelateria-Cioccolateria).



Giuseppe Marrone - img
Giuseppe Marrone

Giovane ed intraprendente pasticcere e gelatiere di origini siciliane, sin da giovane mostra una forte propensione alla sperimentazione e ricerca. Il suo percorso formativo, tra uno stage di rilievo presso la pasticceria Palazzolo (AMPI) e corsi professionali con docenti internazionali, è arricchito da molte esperienze lavorative prestigiose. Tra le sue specialitá hanno un ruolo di spicco i lievitati e il gelato artigianale apportando alle ricette della tradizione sempre un pizzico di originalitá e innovazione. La chimica e lo studio teorico per lui sono fondamentali e non rinuncia mai ad approfondimenti, durante le sue lezioni, molto coinvolgenti.

Alice Balossi - img
Alice Balossi

La Pin Up della Pasticceria , golosissima da sempre, ha affrontato anche il temerario cioccolatiere Knam in Bake off Italia 2014 uscendone indenne anzi con una passione rafforzata: Alice Balossi diventa docente NOlab Academy dopo il talent show per i corsi di Pasticceria base, in cui introduce molte delle sue sfiziose ricerche culinarie. I suoi segreti in pasticceria sono raccolti in un blog frizzante e ricco di ricette e raccontati durante i corsi base di NOlab Academy.

Manuela Risplendente - img
Manuela Risplendente

Giovane Maestra Gelatiera, capisce fin da bambina la sua vocazione per l’arte del gelato e spinta dalla passione dedica la sua vita alla scoperta e alla conoscenza di ogni tecnica e di ogni segreto del bilanciamento del gelato artigianale. Prima dipendente, diventa poi titolare di una famosa gelateria di Milano che offre infinite varietà di gelati, granite e torte gelato. Creatività quindi all’ennesima potenza per potersi sempre meglio distinguere in un mercato difficile dove l’artigianalità va via via scomparendo a discapito anche della qualità.



Antonella Barbella - img
Antonella Barbella

Famosa Personal Chef di origini abruzzesi, lavora ad Amsterdam dal 2007. In Italia ha lavorato come Manager in aziende di ristorazione collettiva, occupandosi di organizzazione di eventi culinari, gestione del personale e degli acquisti, ha gestito vari ristoranti e bar in tutta Italia.

Stefano Fornari - img
Stefano Fornari

Fondatore dello Spazio 11-81 in Foro Bonaparte a Milano, Stefano Fornari rappresenta l’Alta Sartoria nel palcoscenico della moda italiana e internazionale. Si forma alla Saint Martins di Londra e alla Marangoni di Milano, decidendo poi di focalizzare la sua professione sull’alta sartoria e non solo sul fashion design. Collabora con i brand più famosi del mondo della moda e, una volta fondato il suo showroom, inizia l’ascesa del suo brand. Con NOlab Academy ha fondato il corso di Alta Sartoria altamente performante per chi vuole dedicarsi, come lui, alla creazione, dalla progettazione e al confezionamento di grandi abiti di qualità. Con NOlab organizza il grande Défilé di fine corso in cui vengono presentate ad aziende e stampa le collezioni dei corsisti.

Ilaria Bianchi - img
Ilaria Bianchi

Nata a Cesena e diplomata all’accademia del Teatro alla Scala di Milano, Ilaria Bianchi in pochi anni entra nel campo del trucco teatrale lavorando in prestigiosi teatri come Il Teatro alla Scala di Milano e La Fondazione Arena di Verona. Tra un teatro e l’altro, in continuo spostamento, Ilaria opera anche nei vari settori del Make up: fotografico, cinema , eventi e matrimoni. Da un paio di anni si dedica anche all’insegnamento, trovando notevole soddisfazione nel poter trasmettere ai nuovi aspiranti truccatori e truccatrici, la passione per questa professione.



Rosy Benevento - img
Rosy Benevento

Dalle agenzie moda alla televisione, seppur giovanissima, Rosy Benevento ha alle spalle un percorso artistico nel Make Up di invidiabile successo.
Oggi è assistente trucco di Barbara D’Urso e di grandi personaggi della televisione e del teatro come Teresa Mannino, da anni si dedica alla formazione e per NOlab Academy è stata la fondatrice del primo corso di Make Up professionale. Coinvolgente e appassionata nella didattica, esigente e attenta, Rosy ha coinvolto molti dei migliori corsisti in alcune collaborazioni lavorative di assoluto prestigio.

Olga Bereznyak - img
Olga Bereznyak

Olga Bereznyak, truccatrice, make-up trainer nonché youtuber molto attiva e influencer nell’ambito beauty,è la docente del corso di Pencil Technique. Questa tecnica nasce in Ucraina, ideata da una nota truccatrice e make-up trainer Taisiya Vasilyeva, per poi diffondersi con grande rapidità in tutto il mondo.​ Non a caso, Olga è stata una delle allieve di Taisiya.​​ ​

Patrizia Galofaro - img
Patrizia Galofaro

Un’esperienza trentennale in Mediaset e grinta da vendere. Patrizia Galofaro ha fatto la storia del Make Up e della televisione lavorando a stretto contatto con i volti più noti dello spettacolo. Con NOlab Academy propone il corso specialistico di Special Effects data la sua ricca esperienza nel settore. Patrizia è una professionista senza eguali, una psicologa del Make Up, sensibile e tenace con alle spalle grandi maestri.



Mary Gatto - img
Mary Gatto

Make up Artist e Hair Stylist di decennale esperienza nello spettacolo. Segue personaggi della tv e del teatro di cui è diventata confidente e amica. La sua filosofia nel lavoro, come nella vita, si basa su alcune buone regole, prime fra tutte il rispetto e la tolleranza.
Per NOlab Academy cura il corso di Hair Style dedicato a tutte le Make Up Artists che vogliono arricchire la propria formazione con competenze di acconciatura, ormai richiestissime in ambito lavorativo.

Giuseppe Pisacane - img
Giuseppe Pisacane

Fotografo affermato da 40 anni, Giuseppe Pisacane ha iniziato nel mondo della moda e della pubblicità la sua esperienza nel campo della fotografia, approdando al food. Ha collaborato con grandi case editrici per diverse riviste e libri di cucina, realizzato fotografie per cataloghi, pubblicità, merchandising e brochures.

Angelo Ferrillo - img
Angelo Ferrillo

Studia ingegneria ma si appassiona fin da subito alla fotografia, fino a studiarla da autodidatta e a trasformarla in una professione. Sostiene un master in photoediting e ricerca iconografica e uno in foto giornalismo. Lavora come fotoreporter in diverse agenzie nazionali (La Presse, Milestone Media, Fotogramma). Per NOlab Academy cura i corsi base e quelli di specializzazione.



Florencia Martinez - img
Florencia Martinez

Argentina di nascita, milanese di adozione, Florencia è professionista specializzata e appassionata da sempre di scultura. Lavora con i tessuti, la fotografia, la pittura, il piombo, l’alluminio, il legno, materiali che l’hanno aiutata a interpretare i suoi ricordi. Realizza diversi progetti artistici e si appassiona alla fotografia grazie anche alla collaborazione con il fotografo Giuseppe Pisacane, specializzandosi in street photo.

Luca Marino Dipasquale - img
Luca Marino Dipasquale

E’ laureato in Economia aziendale con un Master in Comunicazione e multimedia presso l’Università di Torino. Da sempre il web è la sua passione. E’ specializzato nel migliorare la visibilità online (SEO) di attività locali, nazionali ed internazionali.




Docenti Esterni


Roberto Ticozzi – Panificazione
Luigi Luciano – Sartoria
Laura Tozzi Spadoni – Sartoria
Melina Mannino – Sartoria