NOlab Academy su Facebook NOlab Academy su Twitter NOlab Academy su Youtube
Viale delle Rimembranze di Lambrate, 7 - Milano
+39 02 4539 0840

Corsi gratuiti Gelateria e Pasticceria da settembre 2016 con NOlab Academy e Puntogel

L’azienda Puntogel apre i suoi laboratori di Bergamo per i corsi di approfondimento creati con NOlab Academy.
I corsi sono gratuiti per tutti i corsisti NOlab Academy ma anche per gli esterni. NOlab Academy sta attivando sul territorio una rete di collaborazioni per garantire un alto livello di formazione e lo fa con lezioni gratuite che diffondono il concetto di integrazione fra tradizione e innovazione, nella valorizzazione delle eccellenze territoriali grazie ad una costante ricerca che permette il miglioramento della qualità del prodotto.

Specializzati con Puntogel e NOlab Academy in Pasticceria e Gelateria. Ecco il programma, scegli il tuo corso!

27 settembre 2016 ORE 14.00-18.00
1. L’artigiano consapevole: studio dell’Immagine e del Concept della propria attività. Creare la propria identità per poterla comunicare al meglio
Durata: 4 ore
Relatori: Daniela Ficetola (Responsabile Comunicazione NOlab Academy) e Giovanni Castiglioni (Specialista HR)
2 ore e mezza di teoria: basi di storia della pubblicità; storia della pubblicità nell’artigianato; creare un’identità; imparare a raccontare una storia: la propria; creare l’immagine coordinata, costruire il concept del proprio sito e gestire i social.
1 ora e mezza di pratica: giochi interattivi, esercizi partecipativi.
Obiettivi: creare consapevolezza sulla propria identità e rafforzarla, creare nuove basi per prossime aperture di attività commerciali, capire a chi rivolgersi per farsi aiutare nella costruzione della propria immagine senza sbagliare investimento.


11 ottobre 2016 ORE 14.00-18.00
2. Impiattamenti creativi del gelato: dalla forma al colore, dalla vaschetta alla portata
Durata: 3 ore
Relatrice: Daniela Ficetola (Responsabile Comunicazione NOlab Academy)
Parte tecnica: Manuela Risplendente (Docente Gelateria Artigianale)
Corso dimostrativo e interattivo.
Partner: Maino srl in collaborazione con Gelato Tour
Obiettivi: imparare nuovi impiattamenti e consigli da dare al cliente che compra il gelato in vaschetta per offrirlo agli ospiti.


25 ottobre 2015 ORE 14.00-18.00
3. Frozen appetizer: quando il gelato diventa aperitivo/ Forma e colore: che colore di gelato scelgo.
Durata: 1 ora e mezza + 1 ora e mezza
Relatrici: Daniela Ficetola (Responsabile Comunicazione NOlab Academy) e Roberta Restelli (Architetto e Ricercatrice Food)
Parte tecnica:  Manuela Risplendente (Docente Gelateria Artigianale)
Corso dimostrativo e interattivo.
Partner: Maino srl
Obiettivi: l’importanza di attirare il cliente con iniziative anticonvenzionali grazie allo studio estetico e psicologico legato agli abbinamenti di colori e sapori.


8 novembre 2016 ORE 14.00-18.00
4. Social media management: la necessità di essere presenti nel web. Curare la comunicazione della propria attività in autonomia attraverso l’utilizzo dei canali social.
Durata: 4 ore
Relatori: Daniela Ficetola (Responsabile Comunicazione NOlab Academy) e Giovanni Castiglioni (Specialista HR)
2 ore e mezza di teoria: l’importanza dei social nella comunicazione integrata; come comunicare attraverso i principali social; come girare piccoli video interattivi; come diventare virali; come riuscire ad ottenere visite con attività social.
1 e mezza di pratica: giochi interattivi, esercizi partecipativi legati ai social.
Obiettivi: creare consapevolezza sulla propria attività e sapere comunicare la propria identità attraverso i social, inglobatori di attenzione e scambio. Creare una rete di contatti tra professionisti.


22 novembre 2016 ORE 14.00-18.00
5. Pasticceria in Gelateria: tutte le possibilità del riutilizzo delle materie prime per evitare sprechi.
Durata: 3 ore
Relatori:Daniela Ficetola (Responsabile Comunicazione NOlab Academy) e Manuela Risplendente (Docente Gelateria Artigianale)
Corso dimostrativo e interattivo.
Obiettivi: come evitare lo spreco e aiutare l’economia della propria attività attraverso la produzione di valide alternative di pasticceria per attirare nuova clientela.


21 febbraio 2017 ORE 14.00-18.00
8. Attività artistiche col gelato: team building rafforzativo senza perdere di vista il prodotto. Attività artistiche di squadra in azienda con il gelato.
Durata: 3 ore
Relatori: Daniela Ficetola (Responsabile Comunicazione NOlab Academy) e Giovanni Castiglioni (Specialista HR)
Corso dimostrativo e interattivo.
Obiettivi: Capire la necessità di dialogo nel team operativo, creare esercizi di rafforzamento della squadra e della leadership attraverso giochi interattivi utilizzando il prodotto. Esercizi sensoriali attraverso degustazioni e test interpretativi tra colleghi.


7 marzo 2017 ORE 14.00-18.00
9. Lo scambio tra professionisti. Fare rete grazie a Gelato Tour, sito e applicazione di aggregazione per le attività commerciali che garantisce certificazioni di qualità secondo i parametri dell’artigianalità. Entrare nella rete per usufruire di molti servizi.
Durata: 3 ore
Relatori: Daniela Ficetola (Responsabile Comunicazione NOlab Academy), Artur Woszczyk (Fondatore Gelato Tour), Giovanni Castiglioni (Specialista HR)
Corso dimostrativo e interattivo.
Obiettivi: L’importanza di fare rete anche tra competitor, per abbattere le barriere.


21 marzo 2017 ORE 14.00-18.00
10. Baby attività nella propria gelateria: come avvicinare il target di interesse “famiglia” facendolo interagire con le materie prime.
Durata: 3 ore
Relatori: Daniela Ficetola (Responsabile Comunicazione NOlab Academy) e Giovanni Castiglioni (Specialista HR)
Parte tecnica: Marco Pisani (Cake Designer)
Corso dimostrativo e interattivo.
Obiettivi: Capire la necessità di differenziare l’offerta nella propria attività. Attirare un target fondamentale, il bambino, in modo interattivo con lavori con al pasta di zucchero o il cioccolato plastico.


4 aprile 2017 ORE 14.00-18.00
11. Proporre al meglio il proprio prodotto: tecniche di comunicazione con il cliente all’interno della propria attività.
Durata: 3 ore
Relatori: Daniela Ficetola (Responsabile Comunicazione NOlab Academy), Giovanni Castiglioni (Specialista HR), Manuela Risplendente (Docente Gelateria Artigianale)
Corso dimostrativo e interattivo.
Obiettivi: trasmettere al cliente l’artigianalità del prodotto e l’identità del prodotto, coinvolgendo, facendo degustare, consigliando e descrivendo.


Per iscriversi ai mini corsi:

  • se sei un corsista NOlab Academy puoi inviare una mail a segreteria@nolabacademy.com specificando in oggetto nome, cognome, corso frequentato preso NOlab Academy, in quale anno e il numero del corso scelto comprensivo di titolo;
  • se sei un interessato puoi compilare il form lascia i tuoi i dati e frequentando un solo corso gratuito a scelta, potrai usufruire di un buono sconto e pensare con calma alla tua iscrizione ai corsi professionali NOlab Academy.

Il numero minimo di partecipanti è di dieci persone, NOlab Academy si riserva la possibilità di posticipare o annullare un mini corso se non raggiunto il numero minimo.

I corsi di Gelateria Artigianale e Pasticceria Professionale NOlab Academy nascono in un’ottica di valorizzazione dell’artigianalità e di attenzione alla qualità della materia prima unita ad un alto livello di formazione. Un ricco programma per tutti coloro che frequentano i corsi NOlab Academy per approfondire tutti i segreti della pasticceria e della gelateria, aggiornando le proprie conoscenze con le ultime ricerche in campo scientifico e l’evoluzione qualitativa che sta attraversando i settori della gelateria e della pasticceria.

Clicca qui sotto e scopri i dettagli del nostro Corso di Gelateria Professionale

Condividi l'articolo con i tuoi amci 😉
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
11 luglio 2016

Leave a reply