NOlab Academy su Facebook NOlab Academy su Twitter NOlab Academy su Youtube
Viale delle Rimembranze di Lambrate, 7 - Milano
+39 02 4539 0840

Come diventare Pasticcere? Con i docenti migliori! Giuseppe Sparacello docente NOlab Academy

NOlab Academy non perde occasione per riunire nel proprio corpo docenti i migliori nomi della Pasticceria.

E’ la volta di Giuseppe Sparacello, giovane e promettente pasticcere siciliano che dal 13 marzo 2017 entrerà nella squadra docenti dell’Accademia.

La sua storia inizia con il biscottificio di famiglia dove sin da ragazzino mostra interesse per la pasticceria. Dopo uno stage a Palermo inizia a specializzarsi, frequentando corsi mirati di approfondimento.

Nel 2007 da vita alla sua pasticceria Dolce tentazione a  Castronovo di Sicilia (Pa), dove oggi si occupa anche di gelateria, pralineria, intaglio e zucchero artistico.

I risultati hanno dato ragione alla famiglia Sparacello: nel 2013 la pasticceria Dolce tentazione è stata inserita sulla prestigiosa guida del “Gambero Rosso”. Tale riconoscimento dall’inizio del 2013 ha convinto tantissimi turisti, italiani e stranieri,  a pellegrinare fino a  Castronovo di Sicilia per provare ed acquistare i prodotti.

Prima dell’apertura della sua pasticceria Dolce tentazione il percorso di Giuseppe è costellato di importanti collaborazioni:  dopo il diploma di ragioniere entra nell’azienda familiare, approfittando di una breve collaborazione di Gaspare Martinez e con lui riesce ad entrare nella pasticceria Crystal, ai tempi ancora diretta dal padre di Gaspare. Il percorso formativo durato 8 mesi segna per Giuseppe il punto di svolta della sua consapevolezza di voler diventare Pasticcere.  Impara molti segreti e acquisisce le basi di quella pasticceria tradizionale che lo accompagnerà per il resto della sua attività. Tornato al biscottificio lo trasforma in una vera e propria palestra e inizia a specializzarsi, frequentando corsi mirati, approfondendo varie tecniche.

Oggi nella sua attività, aperta dal 2007, si occupa anche di gelateria, cioccolateria, pralineria, intaglio, zucchero artistico. I punti di forza della sua produzione sono la continua ricerca di innovazione nel rispetto della tradizione. Guai a toccagli le ricette della tradizione, per lui l’innovazione è tutta nell’estetica e nella presentazione.

Giuseppe racconta così un episodio significativo della sua esperienza con il cioccolato:
“Salvatore Passalacqua, produttore della famosa Tuma persa, un antico formaggio siciliano e  poliedrico casaro, qualche anno fa decise di realizzare con Gaspare Martinez, maestro cioccolatiere della Pasticceria Crystal di Palermo, una pralina in cui inserire il suo formaggio; una volta tornato a Castronovo però Passalacqua parla con me di questo suo progetto. In me che non si dica, prima che Martinez potesse iniziare a realizzare qualcosa, io ho preparato il cioccolatino. Da quando Passalacqua lo ha assaggiato ne è diventato il maggior acquirente!”

Dal 2007 ad oggi la strada del successo è stata in salita per Giuseppe: 3500 abitanti poco inclini a spendere in alta qualità. La rieducazione al gusto però negli anni ha portato la pasticceria Dolce tentazione a livelli altissimi e  grandi riconoscimenti dagli stessi concittadini che ora ne fanno un luogo di culto da consigliare ai “forestieri”.

Dai dolci più tradizionali come e la“taralla” e il “pastizzotto” ai  i dolci molto più “moderni” e inconsueti, come lo stesso cioccolatino alla tuma persa, il gelato al fior di garofalo, fino alle mousse, le praline … mostrano la grande passione e la ricerca costante che Giuseppe riserva alla sua attività.

Insomma, Giuseppe, in breve tempo, è diventato una risorsa preziosa ed un punto di riferimento di qualità per tutto il paese, un’arma segreta che il castronovese brandisce quando non vuole fare brutta figura con gli ospiti!
La tenacia di Giuseppe Sparacello che ha rieducato al gusto un intero paese convincendolo che la qualità e la ricerca siano la chiave dell’unicità del nostro sapere, ha sempre premiato il giovane Pasticcere.

Quali altri segreti nasconde Sparacello nella sua fortezza di Castronovo? Latte fresco per il gelato, farina di carrube come unico addensante, lievitati solo con lievito madre, 20 ore di lievitazione del panettone, prodotto tutto l’anno…insomma qualità e freschezza delle migliori materie prime.

Un professionista come lui, che ha creato la sua professionalità con tenacia e ricerca unendo con grande maestria materie prime sempre di altissimo livello, non poteva mancare nella squadra NOlab Academy!

Il suo corso inizia il 13 marzo 2017 con frequenza serale. Un corso pensato per coloro che studiano o lavorano ma non vogliono rinunciare alla passione e al sogno di diventare Pasticcere.
Un grande Maestro, Sparacello! Non vediamo l’ora di iniziare!

Un pasticciere al centro di tutto… Giuseppe Sparacello

 

Corso di Pasticceria Professionale a Milano

 

 

 

Condividi l'articolo con i tuoi amci 😉
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
2 marzo 2017

Leave a reply