NOlab Academy su Facebook NOlab Academy su Twitter NOlab Academy su Youtube
Via Gerolamo Rovetta, 18 - Milano
+39 02 4539 0840

About us

Make the difference. Be different.

Nolab Academy è un polo di ricerca, studio e scambio culturale. Uno spazio poliedrico in cui convergono professionisti dei settori Food, Fashion e Design e in cui poter trovare la propria dimensione di studio, approfondimento o intrattenimento.
Corsi professionali, corsi specializzanti, workshop, seminari, conferenze stampa sono solo alcune delle nostre proposte. Il fitto calendario di eventi  e di manifestazioni partecipative propone un costante scambio sempre nell’ottica di interagire sui temi più esclusivi.

I Corsi Pro sono pensati per chi vuole acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.
I Corsi Specialistici si rivolgono ai professionisti che vogliano invece approfondire alcune tematiche ancora inesplorate.
I Corsi amatoriali o base sono rivolti agli appassionati in cerca del proprio corso per il tempo libero.
Le Conferenze sono eventi aperti al pubblico per rimanere aggiornati su tematiche di attualità che riguardino le tre macroaree di interesse.
I Workshop e i seminari sono momenti di approfondimento mirato utili ad arricchire percorsi di studio già avviati o sviluppare competenze ancora non acquisite.
I numerosi Eventi in cui coinvolgeremo aziende, pubblico, professionisti, studenti sono costruiti per aggregare, includere, divertire e creare scambio culturale.

NOlab Academy è uno spazio aperto a tutti, con offerte formative e divulgative per tutti con lo scopo, unico e nobile, di creare continua contaminazione culturale nelle aree Food, Fashion e Design

I Fondatori
Autori e fabbricatori di sogni

Daniela Ficetola studia Scienze dei Beni culturali all’Università Statale di Milano, specializzandosi in New media & Communications. Lavora da 15 anni nella comunicazione passando attraverso grandi centri media tra cui Rai e La7, gestendo contenuti editoriali per Gaz Magazine, Extra, Zero, La Piazza, Il Diario del Nord Milano, per poi approdare come libera professionista nel mondo della formazione Food e dell’organizzazione di eventi d’arte.
Nel 2010 crea NOlab Academy, innovativa accademia dedicata alle arti e ai mestieri che da subito deve il suo successo al concetto del Learning by doing. Da subito organizza corsi con due tra i maestri più ambiti nel settore della Pasticceria: Ernst Knam e Davide Comaschi. Da allora si è occupata della progettazione didattica e dello sviluppo dei progetti speciali, portando, in soli 7 anni, l’Accademia al livello attuale. E’ articolista di arte contemporanea e da anni presta consulenze didattiche e organizzative in più settori, dato l’ampio raggio d’azione in cui si è specializzata. Colleziona arte contemporanea e nel frattempo continua a pensare che esistano due categorie di professionisti: quelli che sono nati per fare una e una sola cosa soltanto e la perseguono per tutta la vita, i così detti eletti o i predestinati. E c’è chi passa attraverso tanti muri e tante dimensioni, cercando di volta in volta di dare il meglio con molto studio e dedizione. E’ con questa idea che ha creato la sua carriera: spaziando dall’editoria all’arte, dall’organizzazione alle pr, dalla formazione alla scrittura, ed è solo con quest’idea che ha costruito la sua professionalità.

Alessandro Trabucchi dopo gli studi in Filosofia all’Università Statale di Milano, incontra il grande Daniele Oppi, pubblicitario fondatore della Dany Pubblicità negli anni ‘60 e pittore di successo internazionale. Con lui lavora per la Cooperativa Raccolto ai più importanti e vari progetti editoriali dedicati all’arte degli anni ‘90 e all’organizzazione di eventi culturali e artistici milanesi in collaborazione con la Società Umanitaria, l’Università Statale di Milano, il Politecnico di Milano e il comune. Dal maestro impara non solo a usare l’immaginario e l’immaginifico per produrre messaggi e riprodurre contenuti ma anche a gestire totalmente le produzioni editoriali affidategli. Dopo un inizio carriera da illustratore, si occupa di grafica e illustrazione per editori di settore occupandosi della direzione artistica di svariati prodotti e testate editoriali (Panini Comics, Giunti Editore, Edibas, Newlinks, Hasbro, Mattel, Saint Pauls International, Action Group, Consulta Regionale degli Architetti Lombardi, Libri di Sport, Cantelli editore, Sprea Editore, Servizi Editoriali) fino ad approdare poi in NOlab Academy nel 2011 come Art Director prima e come Partner poi. Dipinge, disegna e progetta incanalando sempre la creatività nelle attività che segue. Ha seguito l’allestimento della nuova sede NOlab Academy e incarna il monito che per anni è stato il claim di NOlab Academy: fai della creatività la tua professione. Poliedrico e appassionato riesce ad applicare, attraverso l’immagine e la sua personalità, il concetto di creatività ad ogni disciplina e in ogni attività didattica. Con la colonna sonora giusta per ogni avvenimento.